Il C.O.V.E.R. A.R. 27 MHZ

C.O.V.E.R. A.R. 27 MHZ


E' l'acronimo di Centro Operativo Volontari Emergenza Radio

L’associazione Volontari “C.O.V.E.R.  A.R. 27Mhz  “ Palagiano, risulta iscritta:

- Al Registro Generale del Volontariato della regione Puglia al n. 470 registro regionale 266;

- Nell’elenco delle Associazioni di Volontariato, per la Protezione Civile, presso la regione Puglia al n. 128;

- Nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile servizio volontariato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (prot. DPC/VRE/0031635 del 15/06/2005).

L’associazione svolge attività di volontariato di protezione civile in maniera continuativa nel territorio della provincia di Taranto  e con interventi localizzati anche nell’intero territorio nazionale.

Inoltre tramite rapporti perfezionati da apposite convenzioni e/o procedure scritte nei rispettivi piani d’emergenza collabora con il servizio di protezione civile del comune di Palagiano Ta , con l’assessorato alla protezione civile della Provincia di Taranto e con l’ufficio di Protezione Civile della Prefettura di Taranto.

L’Associazione “C.O.V.E.R. A.R. 27 Mhz” è  presente sul territorio dal 1990, anno in cui, per volere di un gruppo di amici appassionati di radio- comunicazioni, fu costituita con l’intento di riunire le proprie esperienze e i propri mezzi tecnici e metterli a disposizione della comunità. L’Associazione, che non ha alcun scopo di lucro e si avvale, per lo svolgimento delle proprie attività, in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, costituisce una Struttura Ausiliaria Volontaria di Protezione Civile e collabora attivamente con le strutture pubbliche, anche individuando e segnalando assenze e carenze in infrastrutture pubbliche e private che possono generare pericoli o arrecare danni al cittadino. Gli interventi più comuni nei quali i volontari del “C.O.V.E.R.” sono impegnati sono: Incidenti Stradali, Soccorso Stradale, Protezione Civile, Allagamenti, Incendi, Assistenza Immigrati e Famiglie bisognose, Assistenza Manifestazioni Sportive, Folkloristiche, Culturali e Religiose, Ricerca Medico, Sangue,Farmaci, Trasporto Infermi o Ammalati e Ricerca Persone Scomparse.

Sono ormai consuetudine inoltre, il Servizio Strade Sicure che l’Associazione assicura sulle strade del comune di Palagiano durante le varie manifestazioni che si svolgono durante l’intero anno.

Al 31/12/2011 risultano iscritti 70 soci di cui 25 specializzati come operatori radio di emergenza (FIR CB SER). L’attività prevalente è legata al settore radiocomunicazioni di emergenza , ma l’esperienza e i corsi frequentati nel corso degli anni ha permesso ai volontari di operare anche nei settori ANTINCENDIO BOSCHIVO E ATTIVITA CONNESSE AL RISCHIO IDROGEOLOGICO, della logistica, della gestione dei campi (gestione campo sfollati di Castel d’Ieri (AQ) COM7 tremoto 6 aprile Abruzzo).

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen